Valsesia Casalinghi logo

Made in Italy dal 1964

Email: info@valsesia.cooking
Tel: +39 0323 89277

W la pasta fatta in casa!

  /  Ricette   /  W la pasta fatta in casa!
Pasta fatta in casa Valsesia

W la pasta fatta in casa!

Per noi italiani la pasta è molto più di un primo piatto, di un po’ di farina, uova e acqua. È tradizione, è parte della nostra storia da sempre, tutti almeno una volta da bambini l’abbiamo preparata con la nonna. Ma nonostante la facessimo già da piccini la pasta richiede cura e attenzione per essere a regola d’arte. Ecco allora qualche dritta per preparare una pasta ripiena fatta in casa da vero chef.

Ravioli alla ricotta

Ingredienti:

250gr Farina 00
2 uova
1 tuorlo
Semola di grano duro qb.

Per il ripieno:

400 gr di Ricotta Vaccina
20 gr di Grana Padano DOP da grattugiare
Noce moscata
Sale
Pepe

Preparazione:

Versare la farina e le uova in una ciotola e impastare energicamente con le mani. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere poca acqua a temperatura ambiente. Fare dell’impasto una palla e avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo quindi riposare per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola versare la ricotta e regolarla di sale e pepe. Aggiungere spezie o erbe a piacimento e mescolare. Unire il Grana Padano DOP e aromatizzare con Noce Moscata. Amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Trasferire il composto in una sac-à-poche.

Ora si può lavorare la pasta: divederla in panetti più piccoli per lavorarla meglio, stenderla con l’aiuto di dello Stendipasta con rullo in legno e acciaio Valsesia. Ricordarsi sempre di mantenere la pasta infarinata cosicché non si attacchi al piano o allo Stendipasta. Una volta raggiunto lo spessore desiderato tagliare la pasta con gli Stampi singoli Valsesia della forma che si preferisce. Se si vogliono accelerare i tempi utilizzare i Raviolatori Valsesia. Riempire la pasta con il composto di ricotta e richiuderla bene.

La vostra pasta ripiena è pronta per essere cotta e servita!